L'Azienda
Vigna Cunial nasce nei primi anni 2000 ed è un’azienda vitivinicola (certificata biologica dal 2002) a conduzione familiare di circa 30 ettari, di cui 15 vitati, presente sui colli di Parma, nel comune di Traversetolo, dedita alla produzione di vino biologico naturale attraverso l’utilizzo pratiche agronomiche che rispettino l’equilibrio microbiologico dei terreni, l'acqua, le forme di vita e i ritmi della natura.
I vigneti hanno un altitudine compresa tra da 200 m a 400 m s.l.m. I suoli, fortemente calcarei di origine marina, conferiscono una profonda tipicità e complessità ai nostri vini, caratterizzati da spiccate note minerali e saline.
Dal 2007 l’Azienda sta portando avanti un importante progetto di recupero della Malvasia antica di Parma. Tale vitigno è stato registrato nel 2018 come l’unico autoctono della Provincia di Parma. Dapprima noto come “Malvasia odorosissima” è stato ribattezzato “Malvasia Casalini” in onore del Sig. Casalini, detentore di alcuni vecchissimi esemplari. Studi hanno evidenziato cone tale vitigno abbia origini molto antiche e sia definibile come un pronipote del Moscato di Alessandria. La “Malvasia Casalini” si distingue dalle altre malvasie locali per gli ottimi risultati ottenuti durante il processo di vinificazione, con particolare riguardo per la spumantizzazione.
Vigna Cunial è membro dell’associazione di vino naturale Vi.Te. (Vignaioli e Territori).
L’Azienda pone particolare attenzione al territorio e alla biodiversità, con la produzione -oltre all’uva- di numerose varietà di frutti antichi, olivo autictono (varietà Mulazzano) e la presenza di siepi e boschi di latifoglie.
L’energia elettrica utilizzata dall’Azienda viene generata tramite due impianti fotovoltaici di complessivi 40 KW.